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TIPS 22/10/2014 ALLENARE LA TESTA

In tutti gli articoli di Runner 451 sottolineo come è importante allenare tutto il corpo,compreso la testa.Come è importante essere concentrati per ascoltare il proprio corpo e accorgersi di cosa sta succedendo.Usare la testa quindi non solo aiuta, ma è fondamentale.Facile a dirsi meno a farsi. Si possono utilizzare degli accorgimenti sia in corsa, sia da fermi.

Da fermi
Da fermi potete fare 2 cose diverse, in due momenti diversi. Uno è imparare a meditare. Non parlo di tecniche complesse, ma semplicemente imparare a rilassare il proprio corpo muscolo per muscolo e sgombrare la mente da tutti i pensieri. Per saper ascoltarsi prima di tutto bisogna svuotare la mente, soprattutto dai condizionamenti e dai pensieri negativi. Un ulteriore fattore positivo della meditazione è lo stato di benessere successivo dato dal relax.
La seconda azione per la mente da svolgere sul vostro divano è, sgombrata la mente, prefigurarsi la gara che farete. Immaginare il pubblico che vi sostiene, guardare i vostri piedi passo per passo mentre affrontano agilmente la salita, il momento in cui avete deciso di cambiare passo, il traguardo con il tempo desiderato,ecc... mentre lo fate controllate le ansie richiamando sempre pensieri positivi.

Durante la corsa
Sincronizzare passo,respiro e un conteggio che fate a mente da 1 a 4 o da 1 a3. Vi aiuterà ad avere un ritmo costante. Nell'ultimo km dell'allenamento simulare l'arrivo: scommettete qualcosa con voi stessi in funzione del tempo e lanciatevi. Anche mentre correte poi cercate di svuotare la mente, come per la meditazione, successivamente ascoltate il corpo e allenatevi a farlo.Ogni 5 minuti check: Sto spingendo allo stesso modo con le 2 gambe? Uso bene i piedi? Le spalle sono sciolte?le braccia sono nella posizione giusta?E il busto?
Questi sono consigli, ognuno deve trovare la sua chiave per conquistare il controllo del corpo e una testa libera e positiva
R451