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TIPS 13/10/2014 L'equlibrio

Avere equilibrio nella vita è molto importante, tanto quanto ogni tanto perderlo. Nel running allenare l'equilibrio può sembrare secondario, ma in realtà è un punto fondamentale nella prevenzione contro infortuni e nel perseguire l'obiettivo di una buona efficienza di corsa.
Ok, ma cosa si intende per equilibrio?
Per equilibrio, nella corsa, si intendono diversi punti:

  • Equilibrio muscolare
  • Coordinazione
  • Equilibrio "mentale", inteso come "buon senso"
L'equilibrio muscolare tra la parte sinistra e la parte destra del corpo, ma anche a livello di diversi distretti muscolari dalla stessa parte
La coordinazione, favorita dall'equilibrio muscolare, tra gambe e braccia e coordinazione su terreni non facili(vedi trailrunning)
Il buon senso nel sapere gestire le energie, non strafare e non chiedere troppo a se stessi.

Come ottenerli? Esistono esercizi veri e propri di priocettività che di solito vengono svolti solo per recuperare da un infortunio.Benedetto l'uomo che faccia della prevenzione un suo dogma! 
In generale però serve la testa, serve correre attenti a quello che si fa, coordinare braccia,respiro e gambe.Controllare la postura, spingere con entrambe le gambe allo stesso modo,essere un po'scolastici finchè il gesto non venga naturale.
Un esercizio valido per la cordinazione è stare attenti all'alternanza braccia gambe, esasperandomil gesto. Ritmare il respiro con le gambe, inspiro piede dx a terra espiro dopo 3 passi, alla seconda volta sx a terra.Provare i primi 3 km di ogni allenamento e dopo un mese apprezzare i miglioramenti.
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