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TIPS 02/10/2014: CORRERE DI PIEDE



Oggi un consiglio veloce, ma utile. Come usare i piedi. Il piede è il nostro contatto con la terra. Saper correre anche con i piedi è fondamentale: siamo sicuri che non corriamo "solo di gambe", ma che usiamo bene anche i piedi? Quando compiamo la falcata spingiamo bene? La rullata è solo una frenata o curiamo tutto il processo? Non è facile, se non ci viene naturale serve allenamento e concentrazione. Come quando facciamo le ripetute che, se iniziamo a pensare ad altro, perdiamo di ritmo anche con i piedi magari non spingiamo al massimo. Senza parlare di chi pratica trail, dove si innesca anche la componente sensibilità, fondamentale. Saper dove mettere i piedi, riconoscere il terreno, saper lavorare su equilibri diversi.
Come allenare questa sensibilità?
In primis con la testa, restare concentrati, ad ogni passo verificare di spingere correttamente e con la stessa intensità su entrambi i piedi. Se effettuate trail saper guardare per terra, ma anche avanti 
Effettuare esercizi di propriocettività: da esercizi statici di equilibrio su un piede solo, a camminare su punte e talloni fino all'equilibrio su tavolette dedicate
Allunghi in salita dove curo la spinta sull'avampiede: salite con pendenze facili e lunghe circa 100 mt(un cavalcavia va benissimo)
Scalini: ripetute su scalini sugli avampiedi
Speed ladder: esercizi di skip con i piedi (lo affronteremo in prossimo articolo)
Domani come prendersi cura dei piedi
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