buzzoole code buzzoole code

ANTEPRIMA GARMIN FORERUNNER 920XT DA OTTOBRE 2014




Cari appassionati di tecnologia, cari sportivi che curate tutti i particolari nel  vostro allenamento, che voi siate runner o triathleti, ad ottobre avrete un'altra ottima opportunità. Garmin lancerà il FORERUNNER 920XT. Non è un orologio, ne un semplice cronometro. Destinato ad ogni tipo di atleta che desidera avere ogni informazione dalle sue sedute di allenamento, con un importante impronta multisport. 

Partiamo dal design, non la componente primaria, ma importante considerando che il 920XT è stato studiato non solo come strumento d'allenamento, ma come compagno di tutti i giorni, dato che monitora l'attività quotidiana come i fitness band odierni e la qualità del sonno durante la notte. Inoltre è configurabile con il proprio smartphone e fornisce le funzioni primarie del telefono (chiamate in arrivo, sms,email e calendar).
Colorazioni diverse, nero\blu e bianco\rossa, cinturino morbido ed ergonomico e più fit e leggero del predecessore 910XT. L'impermeabilità fino a 50 mt chiude il cerchio sulla versatilità di utilizzo 24su 24.


LE FUNZIONI
Il Forerunner XT920 è destinato a chi pratica running (strada,sky e trail), ciclismo,nuoto, ma anche sci alpino. 
Ricezione satellitare: Garmin, il top nella strumentazione GPS, è da sempre partner preciso e affidabile per quanto riguarda la registrazione dei percorsi, misurazione velocità e andature. Grazie al sistema GLONASS è in grado di assicurare la misurazione nei percorsi dove il segnale satellitare è debole
Impermeabilità: 50 mt. Non basta, il Forerunner 920XT riconosce lo stile di nuotata, registra le distanze percorse,conta le bracciate e calcola l'indice di efficienza di nuoto:SWOLF
Altimetro: Registra le altezze e le variazioni e durante le ascese stima il grado di pendenza che si sta affrontando
Il tuo passo: Il Forerunner è in grado di calcolare la cadenza, l'oscillazione verticale di corsa e il tempo di contatto con il suolo. Non sono finezze, lavorando su questi parametri a cui è legata la falcata, si può lavorare sull'efficienza di corsa leggi qui Queste funzioni sono a disposizione con la fascia cardio HRM-Run, opzionale .
Pianificazione allenamenti: un indicatore colorato , in modo di poterlo monitorare in un batter d'occhio, vi indicherà se state rispettando l'allenamento pianificato. Inoltre è a disposizione  un metronomo che puoi scandire il passo sia con vibrazione che con segnali acustici, per chi desidera utilizzarlo.
Stima VO2max: Questo dato, importantissimo per la pianificazione degli allenamenti e verificabile con esattezza solo in laboratorio, è stimato dal Forerunner. In funzione dell'allenamento svolto e della massima capacità consumo d'ossigeno il Garmin vi darà i tempi di recupero. In più controllando nel tempo il  VO2max si avrà un altro modo di monitorare i propri miglioramenti e di stimare la vostra resa nelle gare (se avete modo che qualcuno stimi l'indice metabolico).
UltraTac: per preservare la batteria la disattivazione del GPS ad intervalli regolari, fondamentale per allenamenti molto lunghi, come nel trail, nel NORDIC WALKING o nello Sci.
Funzione social, Live tracking: Associando allo smartphone il Forerunner si può essere seguiti live da chiunque, oltre che aggiornare il proprio profilo su Garmin Connect e registrare le proprie attività-
Smart Notification: come accennato prima connettendo il garmin al proprio smartphone si possono ricevere mail, telefonate,sms ecc... Personalmente quando corro non le vorrei ricevere, ma considerando che il Forerunner 920XT monitora anche l'attività fisica quotidiana (e notturna) in termini di passi, calorie,distanze,fa presente quando stiamo troppo fermi, quindi non ci abbandona mai ,allora è una funzione che può tornare utile.

Il Garmin è compatibile con i sensori di velocità e di cadenza oltre che con il Vector, sensore di potenza a pedale, per chi vuole monitorare la potenza espressa in bicicletta. E' possibile associarne uno per ogni pedale, così da evitare scompensi tra le due gambe ed avere una efficienza di pedalata.

CONCLUSIONI
Il Garmin Forerunner XT920 si presenta bene, è destinato a chiunque pratichi sport di endurance e soprattutto a chi è molto attento ad ogni aspetto di allenamento. Si comprende che è studiato sulle esigenze dei triathleti o di chi compie anche solo una delle 3 discipline. L'altimetro e la funzione di Ultratac lo rende utile anche a chi compie sport d'altitudine. 
Appartiene alla fascia dei TOP di GAMMA e il prezzo consigliato è in linea, 449 Euro e 499 Euro con la fascia cardio HRM-Run che, a mio parere non può essere un optional, ma necessaria per chi vuole avere un allenamento completo.
Aspettiamo i commenti di chi lo proverà
R451