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TIP 22/09/14 : QUANDO NON HO VOGLIA DI FARE LE RIPETUTE? UNA VALIDA ALTERNATIVA

C'è il Runner a cui piace macinare km e il Runner a cui piacciono i lavori di qualità, tra cui le ripetute. In ogni caso, se si vuole migliorare, questi tipi di allenamento sono necessari. Ad entrambe le tipologie di podisti (ai primi spesso) capita, nella giornata in cui l'allenamento prevede le ripetute, di non averne proprio voglia di svolgerlo. Il consiglio è di provare a farle comunque, ma anche di fermarsi se  non stanno venendo bene, magari perchè la voglia di non farle nasce da un momento di stanchezza. Oppure il consiglio è di sostituirlo con un lavoro intervallato dove i ritmi siano inferiori e dove si impari ad ascoltare meglio il proprio corpo (ripetuta juvant).
Di seguito alcune alternative:

FARTLEK: Un tipo di allenamento intervallato dove non si predetermina la durata delle fasi veloci e di recupero, ma si decide a sensazione. Correte per una distanza +10/20% della distanza totale che avreste fatto con le ripetute (riscaldamento fase di lavoro e recupero comprese). Ritmi a sensazione allenando la "consapevolezza dell'andatura"

INTERVALLATO: Stessa distanza dell'allenamento totale delle ripetute, con andatura di 20"più lenti nelle fasi attive e di 20" più veloci nelle fase di recupero, lavorando più vicino al ritmo gara, provando ad incrementare nell'ultima variazione di ritmo chiudendo brillanti.

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